Tecnologia aerobica a fanghi granulari Nereda

La tecnologia aerobica a fanghi granulari Nereda è un modo economico, efficiente e sostenibile per raggiungere obiettivi di qualità degli effluenti impegnativi in modo biologico, in uno spazio limitato.
Aerial view of water treatment plant
Inventato dal professor Mark van Loosdrecht dell'Università Tecnica di Delft nei Paesi Bassi, il fango granulare aerobico Nereda ha cambiato il modo in cui il mondo tratta biologicamente le acque reflue. Collaudato su scala reale dal 2005, Nereda consente oggi agli impianti di trattamento delle acque reflue di sei continenti di aumentare la capacità, migliorare la rimozione dei nutrienti e ridurre i costi operativi, riducendo al contempo l'uso di energia e sostanze chimiche. È molto apprezzato sia come soluzione di nuova costruzione che di retrofit.

Rispetto ai fanghi attivi convenzionali, Nereda raggiunge in genere prestazioni migliori con:
a graph to show 75% less footprint
a graph to show 30-50% less power use
a graph to show 80-100% less chemical use

VANTAGGI

Ingombro ridotto
Fino a 4 volte più piccolo
Eccellente qualità dell'effluente
Compresa la rimozione biologica dei nutrienti
Facile da usare
Automatico, intuitivo e resiliente
Economicamente vantaggioso
Basso CAPEX e OPEX e capacità di retrofitting
Sostenibile
Significativo risparmio energetico; nessuna/minima sostanza chimica; nessun supporto; basso NOx EF
A prova di futuro
Facilmente scalabile; fondamentale per la realizzazione di Net Zero e per il raggiungimento di reti fognarie energeticamente neutre/positive.

Come funziona la tecnologia di trattamento aerobico delle acque reflue

Come funziona il trattamento biologico delle acque reflue con Nereda®

Nereda® è una tecnologia di trattamento biologico delle acque reflue che sfrutta la potenza dei fanghi granulari aerobici. Ciò significa che utilizza gli stessi batteri dei fanghi attivi convenzionali, con prestazioni migliori, maggiore resilienza e senza necessità di semina o substrato.

All'interno di un reattore Nereda® , attraverso un semplice ciclo a tre fasi, la biomassa depurativa di Nereda cresce naturalmente sotto forma di fanghi granulari aerobici compatti, con eccellenti proprietà di sedimentazione. Una caratteristica importante dei granuli è la coesistenza di zone aerobiche e anossiche/anaerobiche. Ciò consente di svolgere contemporaneamente una grande varietà di processi biologici, come la nitrificazione, la denitrificazione e la rimozione biologica del fosfato.

Per le risposte ad alcune domande frequenti, consultare la nostra guida alla voce Risorse (disponibile solo in inglese). Vi invitiamo a contattarci direttamente per le vostre domande.

 
How Nereda® Biological wastewater treatment works
Nereda Flyer Mock-up

Nereda

Helea Flyer Mock-up

Helea

Ephyra Flyer Mock-up

Ephyra

Monza project sheet Mock-up

Monza San Rocco WWTP